Descrizione
Uno spazio rinnovato, dedicato alla lettura e arricchito dalla creatività degli stessi alunni che hanno partecipato attivamente alla decorazione dell’ambiente.
Venerdì 22 marzo, presso la Scuola Media Flavioni, si è tenuta l’inaugurazione della rinnovata biblioteca: un sogno avveratosi grazie all’illuminato progetto della Fondazione Molinari “Se Leggi Tu…Alza La Voce” in partenariato con “Il Ponte di Don Egidio Smacchia”. A fare gli onori di casa la Preside dell’IC Civitavecchia 2, Francesca De Luca, con la docente di lettere, Silvia De Clementi, coordinatrice del progetto di rinnovo della biblioteca. Illustri gli ospiti presenti: il vice presidente della “Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus”, Mario Molinari, la responsabile di progetto, Silvia Tamagnini, e l’avvocato Piero Messina, Presidente de “Il Ponte di Don Egidio Smacchia” e partner di progetto, accanto alla psicologa de “Il Ponte”, Silvia Florian.
Finalmente la Scuola Media Flavioni vanta uno spazio pensato per incentivare la lettura tra gli studenti, un luogo dove l’immaginazione può prendere il volo e la conoscenza può essere arricchita.
Nell’occasione, graditissima ospite è stata anche l’autrice Cristiana Cerroni, che ha presentato agli studenti delle classi terze il suolibro autobiograficodal titolo “La bambina di neve”, emozionante spunto per parlare con i ragazzi di inclusione, diversità e accettazione di sé stessi.
«Uno degli aspetti più significativi di questa nuova aula è l’implicazione diretta degli studenti, che non solo saranno gli utenti finali dello spazio, ma saranno anche coinvolti nella gestione e nella cura della biblioteca – hanno dichiarato i promotori del Progetto – Già all’ingresso della biblioteca siamo stati accolti da un tocco artistico, con un disegno realizzato sulla porta di ingresso da due studentesse della classe terza A: una ragazza che, abbracciata a un libro, guarda verso l’orizzonte. Entrando, poi, una scritta invita a immergersi nella magia della lettura con le parole “Leggere ti mette le ali”. Una dichiarazione
L’iniziativa prevede la realizzazione di altre biblioteche presso la primaria Rodari e i due asili nido comunali “Il Giardino di Ginevra” e “I Bambini di Beslan”.
L’obiettivo del progetto “Se Leggi Tu…Alza La Voce”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, va oltre la semplice disponibilità di libri: creare ambienti accoglienti e stimolanti che incoraggino la curiosità e l’amore per la lettura. Ogni biblioteca, infatti, non sarà soltanto uno spazio fisico, ma diventerà un luogo di incontro e di crescita per la comunità, dove i bambini potranno esplorare nuovi mondi attraverso le pagine dei libri
Dove si trova
-
indirizzo
Via Barbaranelli 3-3a, Civitavecchia
-
CAP
00053
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-