Aula Natura WWF

Aula Natura WWF

Descrizione

Aula Natura WWF

Le vacanze di Pasqua non potevano iniziare meglio all’I.C. Civitavecchia2. Martedì scorso, infatti, nell’ambito dell’iniziativa “Un albero per il futuro”, progetto promosso dal professore Domenico Pengo del Cpia (Centro provinciale educazione adulti), al giardino d’ingresso del Plesso Flavioni e alla sua già ricca aula Natura, dono lo scorso settembre del WWF, sono stati regalati degli alberi. In particolare nell’Aula Natura WWF sono stati messi a dimora una ginestra e un lentisco che, se sommati alle 12 ginestre e ai 4 alberi già donati lo scorso anno dai Carabinieri della biodiversità (ex Corpo forestale dello Stato), raggiungono quota 17. Alla cerimonia, martedì, erano presenti il dirigente Cpia “G. Foti”, Romeo Di Leo, accanto agli assessori all’ambiente e alla scuola del Comune di Civitavecchia.

Ma davvero grande è stata la gioia di tutta la scuola media, alunni, corpo docente, della dirigente, Francesca De Luca e della referente di plesso, Manola Camilletti, quando è stata comunicata anche la possibilità di ricevere addirittura una talea dell’albero di Giovanni Falcone, talea consegnata sempre martedì.

“Avevamo fatto tale richiesta lo scorso anno, ma non ce n’erano più – spiega la docente di scienze, professoressa Alessandra Restante, responsabile del progetto Aula natura WWF della Flavioni – poi quest’anno mi ha contattata il carabiniere forestale ,Alfredo Cea, responsabile del progetto “Un albero per il futuro” (che nel triennio 2020 -2022 prevedeva la messa a dimora di 500.000 piantine di altrettanti alberi) per chiedermi se nella mattinata del 4 aprile poteva donare alla nostra scuola proprio una talea dell’albero di Falcone, dal simbolico significato di legalità. Il dono, graditissimo, è arrivato come un dono pasquale. La talea, che al momento è piccola, per due anni dovrà stare al chiuso per svilupparsi bene, solo dopo potrà essere piantata all’aperto, nella scuola. In questo modo si educano i ragazzi – conclude la prof. Restante – alla legalità e all’ambiente visto che la nostra scuola, da quando in giardino e in Aula Natura si contano così tanti alberi, contribuisce attivamente alla creazione di un bosco diffuso che, nel sito della forestale, è quotidianamente mappato e costantemente monitorato per il suo preziosissimo stoccaggio di Co2”.

Dove si trova

Gallery Aula Natura WWF