Ultima modifica: 19 Aprile 2021

#LEGALITA’

https://leggiamofvg.it/wp-content/uploads/2020/08/libro-2.png

“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine”.
(Giovanni Falcone)
“È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.”
(Paolo Borsellino)

Gentile docente, 

È con piacere che condividiamo con le scuole il link dell’iniziativa che abbiamo organizzato il 16 aprile e che ha visto coinvolte 61 scuole italiane. L’occasione era la presentazione del libro ADESSO VE LE RACCONTO IO LE MAFIE  scritto da Ivan Luigi Antonio Scherillo, con la prefazione di Don Luigi Ciotti. A discuterne con Ivan, autore, attore ed educatore specializzato in progetti di legalità e di contrasto al bullismo ed alla dispersione scolastica, c’erano alti rappresentanti delle forze dell’ordine, Enrico Nuvoletta, fratello di Salvatore, il giovane carabiniere ucciso dalla camorra il 2 luglio 1982, e Tina Montinaro, moglie di Antonio, il capo scorta di Giovanni Falcone. Abbiamo discusso di mafie e provato a rovesciare la narrazione corrente, che le vuole forti ed invincibili (cosa che Ivan fa ormai da anni attraverso i suoi libri ed il teatro). Suggeriamo la visione della registrazione, che troverete sulla pagina EducAttore  (alleghiamo link diretto https://youtu.be/fLQ2f8zglpw), perché è stato davvero un bel momento di confronto. La visione ovviamente è assolutamente gratuita, non è richiesta alcuna password o autorizzazione da parte nostra. È solo il nostro modo per stare vicini ai docenti italiani che si battono per le stesse cose in cui crediamo noi.

Cordiali Saluti

Adriana Auletta

Associazione di volontariato b.b.m. production 1995

www.ilteatroascuola.it


Con gioia ed orgoglio l’Istituto Comprensivo Civitavecchia 2 di via Barbaranelli annuncia a tutti gli alunni e alle loro famiglie  che dal corrente anno scolastico è ufficialmente entrato a far parte dell’Accordo “Rete di scuole per la legalità Giovanni Falcone”, insieme ad altre realtà scolastiche del territorio, per l’ordine di istruzione secondaria di primo e secondo grado. L’Accordo (link) vuole promuovere la cultura della legalità ed educare ad una cittadinanza consapevole. Il suo obiettivo è quindi ostacolare la diffusione di una mentalità incline alla corruzione e ad ogni tipo di illegalità, proponendosi come presidio contro la criminalità organizzata e le mafie


Bando di concorso per il XXIX Anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio – a.s.2020/2021

clicca qui per scaricare il BANDO


 




Skip to content