Cos'è
Anche la scuola media Flavioni si è distinta nel Mini Certamen Traianeum , la gara di traduzione dal latino promossa dall’IIS “Padre Alberto Guglielmotti” per i ragazzi delle medie del comprensorio. Durante la premiazione di ieri pomeriggio, lunedì 20 maggio, presso l’aula magna del liceo in via dell’Immacolata l’alunna della classe terza A, Elena Di Cicco, è stata premiata con una targa per la scuola Flavioni e con un buono personale in soldi da spendere in libreria. A consegnare i premi sono stati il preside del Guglielmotti, prof. Roberto Ciminelli, la presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, e la professoressa Paola Pizzo in rappresentanza di tutte le docenti del classico.
Dei 16 alunni che nel corso dell’anno hanno seguito il corso di latino tenuto dalla docente Stefania Mangia, al Certamen, svoltosi ad aprile, hanno partecipato Alice De Paoli, Elena Di Cicco, Tommaso Cinquepalmi (terza A), Giulia Malservigi, Raffaele Olivieri e Virginia Serpe (Terza B). Tutti si erano misurati con una traduzione dal latino, seguita da domande di comprensione del testo e da un commento personale del brano, che parlava della condizione della donna nell’antichità.
Il lavoro consegnato dall’alunna Di Cicco, valutato dalla commissione come il migliore, è stato premiato con la seguente motivazione “L’alunna mostra di possedere competenze traduttive buone con conoscenze morfosintattiche e lessicali adeguate. L’elaborato evidenzia una comprensione corretta e completa ed un commento personale e sentito”.
Ad Elena e a tutti i partecipanti al Certamen sono arrivati i più vivi complimenti della dirigente, Francesca De Luca, e di tutti i docenti della Flavioni.
Foto
Destinatari
Vincitore Mini Certamen Traianeum
Costi
Evento Gratuito