Cos'è
L’emozione di partecipare con un proprio contributo alla “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, evento che si è tenuto giovedì 21 marzo al Circo massimo di Roma, promosso dall’Associazione “Libera” di Don Luigi Ciotti.
Guidati dai loro docenti, gli alunni delle classi terze dell’I.C. Civitavecchia 2 hanno colto la rara opportunità di condividere impegno, ideali e lavoro con gli studenti di medie e superiori delle altre scuole del Lazio aderenti alla “Rete della Legalità – G. Falcone”.
Portati a Roma ed innalzati sul lungo corteo attraverso le braccia degli alunni dell’Istituto Marconi, gli originali e accurati lavori realizzati dalle classi 3A, 3C e 3D della media Flavioni sull’innocente vittima di mafia, Giuseppe Di Matteo (sequestrato, tenuto prigioniero, strangolato e poi sciolto nell’acido ad appena 12 anni per il solo fatto di essere il figlio di un “pentito”), hanno fatto bella mostra di sé.
«E’ stato toccante ascoltare i nomi di tutte le vittime innocenti di mafia letti dal palco del Circo Massimo – hanno raccontato gli studenti presenti – è stata una bellissima mattinata! La forza e la determinazione di Don Ciotti hanno riempito il Circo Massimo: memoria e impegno sempre attivi contro ogni forma di ingiustizia e di mafia!»
Nella galleria, i nostri lavori portati dagli studenti del Marconi
Foto
Destinatari
La Comunità Scolastica
Luogo
Costi
Evento Gratuito