La Flavioni commemora il 27 gennaio con i testimoni della Shoa

evento

27 Gennaio 2025

PER NON DIMENTICARE

Cos'è

Hanno raccontato la loro storia in modo delicato, toccando con leggerezza i momenti più difficili del dramma chiamato Shoa. Dalla deportazione ad Auschwitz-Birkenau, la notte del 4 aprile del 1944, alla liberazione, passando tra numerose vite interrotte.
Le sorelle Andra e Tati Bucci, lunedì 27 gennaio, hanno fatto vibrare l’aula consiliare “Pucci” con le loro voci delicate e soffuse, cariche di pathos ed emozioni che gli alunni delle classi Terze presenti hanno colto con particolare commozione.
Nelle immagini che vi proponiamo sono racchiusi alcuni momenti del convegno, moderato dal giornalista Marco Damilano, a cui ha preso parte anche Nando Tagliacozzo, uno dei pochi scampati al rastrellamento del ghetto di Roma nell’ottobre del 1943. Al termine dello stesso gli alunni sono stati accompagnati dalla dott.ssa Roberta Galletta al Cimitero monumentale dove hanno visitato dapprima la sezione ebraica e poi partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime del nazifascismo presieduta dal sindaco di Civitavecchia e dai rappresentanti delle autorità civili e militari.

Foto

Destinatari

Tutta la comunità scolastica

Luogo

Aula Consiliare R. Pucci - Comune di Civitavecchia Piazzale Guglielmotti - Civitavecchia RM

Costi

Evento Gratuito

Contatti

  • Referente: Comune di CIVITAVECCHIA