Ultima modifica: 21 Febbraio 2024

Bullismo e Cyberbullismo

7 Febbraio 2024 “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”

“Tutti gli alunni, le alunne, i docenti e tutto il personale Ata dell’IC Civitavecchia 2 dicono “No” al bullismo, oggi e sempre, e hanno ospitato nel loro teatro Flavioni lo spettacolo “In Catene” della Compagnia teatrale “Educattore”

QUESTIONARIO DI OSSERVAZIONE DEL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

“Il bullismo è l’ignoranza di credersi più forti”.
L’IC Civitavecchia 2 lotta ogni giorno contro i bulli, non solo il 7 febbraio

guarda il video

Sasso, carta, forbice contro il bullismo

Azioni IC Civitavecchia 2 SOS bullismo

PROTOCOLLO di INTERVENTO
BULLISMO E CYBER-BULLISMO

clicca qui

Come da Nota Ministeriale n. 1020 del 13 aprile 2022, prende avvio la SECONDA FASE del secondo monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La compilazione del questionario sarà possibile da oggi fino al 2 luglio 2022, tramite qualunque dispositivo fisso o mobile.

Nell’ambito delle iniziative inerenti la V^ Edizione del Progetto ” Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola“, teso a prevenire e contrastare il bullismo, cyberbullismo, il disagio giovanile ,etc., in ambito scolastico e non solo,  questo GS Flames Gold ed il CREG . Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, sono lieti di invitare la S.V. al Convegno: “ I rischi dei Social media e Web Reputation”, che avrà luogo mercoledì23 febbraio 2022,presso l’ Aula TL (Ed. A – piano terra) – Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi di Roma – Tor Vergata, con orario 16.00 -18.00.

Si trasmette in allegato la Locandina dell’evento in programma.

Si comunica altresì il form per la registrazione al fine della partecipazione sia in presenza che in modalità onlinehttps://bit.ly/CREG2022

R.S.V.P.

Cordiali Saluti

Segretario Generale GS Flames Gold

Carmelo MANDALARI

Gentili docenti
come a voi noto il Club alpino italiano fin dalla sua costituzione ha dedicato tutte le attenzioni possibili al mondo dei giovani, alla loro formazione ma anche ai loro problemi. A sostegno del Ministero dell’Istruzione che ha voluto istituire una Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo per contrastare la diffusione di questo negativo fenomeno, il CAI ha offerto ai docenti interessati la possibilità di partecipare nel 2021 ad un concorso nazionale, attivando con i loro alunni di scuola media o di biennio di scuola superiore un percorso di riflessione sulle ricadute devastanti e sulla necessità di attenuarne le conseguenze.
In occasione della giornata nazionale il CAI offre, lunedì 7 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, l’opportunità di un collegamento, utilizzando il seguente link:
Verranno mostrati e letti alcuni degli elaborati premiati lo scorso anno, che possono offrire utili riflessioni ad insegnanti e relativi alunni, sulle strategie di contrasto.

La Prima Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola è stata istituita nel febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete. In quell’occasione tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate per la prima volta a schierarsi in modo unanime e deciso contro il bullismo, dedicando l’intera giornata ad iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti e all’intera comunità.

L’I.C. “Civitavecchia 2”, con il suo TEAM ANTIBULLISMO, grida con forza tutto il suo impegno – ogni giorno, ogni ora, a scuola e fuori – per una costante sensibilizzazione che ispiri ogni tipo di lotta, da parte di docenti, alunni, personale Ata e genitori, contro soprusi, cattiva e scarsa educazione, pregiudizio, violenza fisica, psicologica e bullismo verso ragazzi e ragazze, alunni italiani e stranieri, abili e diversamente abili, eterosessuali e omosessuali. Il nostro Istituto comprensivo, infatti, dal primo all’ultimo alunno, è convinto che : “Il bullismo non deve essere un segreto… va denunciato SEMPRE e COMUNQUE!”

FlashStart Logo
Banner

La didattica a distanza ha incrementato fortemente la presenza del Cyberbullismo all’interno dell’ambiente scolastico.

FlashStart è attivo nel combattere questa minaccia avvalendosi di un un’ottimo filtraggio dei contenuti indesiderati e un forte blocco sugli attacchi malware.

Il Team FlashStart è attento a condurre una giusta divulgazione culturale della Cybersecurity, conducendo un diretto approccio a questa tematica che troverete all’interno del nostro articolo sul Blog.

Leggi l'articolo

RMIC8GN009

Download

Nell’ambito delle attività nazionali ed internazionali inerenti la promozione ed attuazione della V^ Edizione del Progetto “Sei in gioco o in fuorigioco? Ethical Scuola”, teso a prevenire il bullismo. il cyberbullismo, il disagio giovanile, la violenza di genere, etc. sia in ambito scolastico che in altri contesti sociali, il GS Flames Gold di intesa con l’ Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Abruzzo, la Giunta Comunale di Isola Gran Sasso, ed altri Enti Istituzionali, organizza per martedì 30 novembre 2021, il Convegno: “ Bullismo e Cyberbullismo: evoluzione e prevenzione. Lo Sport come mezzo di contrasto e prevenzione al disagio giovanile”, e la presentazione del Progetto indicato, presso il plesso scolastico “Isola del Gran Sasso – Colledara ”, con orario 10.30-13.00, in modalità in presenza secondo la normativa vigente ed in video-conferenza.

Per la partecipazione in video-conferenza si può accedere al seguente link: https://meet.google.com/uhc-knka-bgn

Concorso Nazionale “Sbulliamoci”  (smontiamo i bulli e le bulle)

Download

Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (aggiornamento 2021)